Qual è il prezzo di una singola rete come Rome Dears?, Telecom News, ET Telecom

Cabling Italy: qual è il prezzo di una singola rete in quanto la ROM è in calo?Scritto da Stephen Jucks, Elvira Polina e Giuseppe Fonde

MILANO: Il sindaco Filippo Tripoli è rimasto sorpreso quando lo scorso dicembre ha ricevuto una telefonata da Telecom Italia per cablare la sua città siciliana. Bakeria, con una popolazione di 55.000 abitanti, era già cablata dal concorso Open Fiber, che sembrava un’altra stravaganza della rete.

“Mi ha buttato di lato”, ha detto Tripoli. “A che serve cablare un luogo che è già stato cablato una volta?”

Open Fiber ha terminato i lavori a Bageria all’inizio di quest’anno ed è ora impegnato a ricostruire le strade. Telecom Italia (DIM) è appena iniziata, ma potrebbe essere completata entro la fine di quest’anno. Costo? Circa 4,5 milioni di euro (4 5,4 milioni) per la fibra aperta e circa 3 milioni di euro per DIM.

Il caso evidenzia gli svantaggi della lotta del governo italiano per costruire un accordo tra DIM e Open Fiber per accelerare la velocità della banda larga e colmare il divario digitale ed economico con i principali concorrenti europei.

“Il governo vuole che DIM e Open Fiber uniscano le forze, quindi l’Italia ha una sola rete e può risparmiare denaro … ma tutto quello che vedo qui va per la sua strada”, ha detto Tripoli.

Roma, tramite l’istituto di credito CDP, detiene Opal Fiber in partnership con l’utility Enle ed è il partner n. 2 di DIM. L’anno scorso, l’ex monopolista telefonico ha cercato di negoziare un accordo con gli asset di TIM per creare un campione nazionale con il suo piccolo rivale ed evitare di duplicare gli investimenti.

Ma le differenze su questioni come la governance e la regolamentazione hanno creato una situazione di stallo.

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Il nuovo governo di Mario Draghi, che ha l’infrastruttura digitale al centro della sua agenda, non ha ancora detto se porterà avanti un unico progetto di rete.

Ma sarà superato da eventi di terra poiché DIM e Open Fiber hanno reti parallele in molte parti d’Italia.

“Si tratta di due animali diversi, e col tempo diventa sempre più difficile integrarli e creare sinergie”, avverte Michael Polo, docente di Organizzazione industriale e politica della concorrenza all’Università Pocono di Milano.

I consulenti che lavorano in OpenFiber e DIM, una rete taglierà sicuramente i costi e risparmierà tra சேமி 500 milioni e oltre 2 2 miliardi. Ma entrambe le parti concordano sul fatto che le sinergie dipendono dal lavoro svolto rapidamente: un massimo di 18 mesi per raggiungere il punteggio massimo.

I ministeri del DIM, della fibra aperta e dell’innovazione e dell’economia hanno rifiutato di commentare.

Le reti competono

Una rete in fibra completa è importante per il rilascio delle reti mobili 5G in Italia, che richiedono connessioni di backup in fibra alle proprie torri e celle.

Progettato da Tracy per guidare la spinta digitale italiana, si ritiene che Vittorio Colov abbia un ruolo da svolgere nella competizione. L’ex CEO di Vodafone è concentrato su un rilascio rapido, mantenendo una mente aperta sulla tecnologia e opponendosi alla creazione di posizioni dominanti.

“Kolavo afferma ufficialmente che questa è una questione tra DIM e OpenFiber, ma è pazzesco bloccare un singolo progetto di rete dietro le quinte”, hanno detto fonti governative.

Ma altri al governo non hanno rinunciato all’idea di una rete integrata e il ministro dell’Economia Daniel Franco ha avanzato piani per garantire che il CDP ottenga il controllo della fibra in funzione.

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La grande concorrenza allevierà sicuramente le preoccupazioni normative. La diffidente autorità italiana ha recentemente dichiarato al governo che ritiene che le reti concorrenti siano l’opzione migliore, ad eccezione delle aree remote dove il sostegno economico dovrebbe essere economicamente fattibile.

DIM ha ripetutamente affermato che il suo principale partner, la società di media francese Vivendi, vuole controllare qualsiasi azienda affiliata a OpenFiber.

Per Bacchia, reti concorrenti possono indicare un aumento più elevato, ma ci sono inversioni.

“Abbiamo dato il via libera a DIM, che non raggiunge le aree rivestite di cavi e fibra aperta, come il lungomare che vogliamo creare per turismo e affari”, ha detto Tripoli. “Alla fine funziona bene.”

Allenatore lento

Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI), l’Italia si è classificata al quarto posto nell’Unione Europea per la competitività digitale nel 2019. Secondo i consulenti Idate, solo il 7,1% delle famiglie lo scorso anno aveva un abbonamento fibra a casa, rispetto al 21% in tutta l’UE.

Ma l’epidemia di COVID-19 ha spinto molte aziende e case a riconsiderare il modo in cui lavorano, accelerando la digitalizzazione. Roma vuole utilizzare circa 7,7 miliardi di fondi di riscatto europei per finanziare i suoi progetti di rete ad alta velocità, compreso l’accesso a tutte le case e attività commerciali entro il 2026.

Con l’aumento della domanda, sia DIM che Open Fiber si sono rivolti a grandi fondi infrastrutturali. Ispirata dal ritorno sull’investimento di oltre il 10%, KKR ha investito 1,8 miliardi di euro in una quota del 37,5% in DIM’s Fiber, mentre Macquarie è in trattative per acquistare fino al 50% dei suoi concorrenti.

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DIM ha accolto con favore il progetto a rete singola lo scorso anno, ma da allora ha accelerato gli sforzi per costruire la propria rete in fibra dell’ultimo miglio attraverso il veicolo in fibra di vetro integrato.

Ha promesso di spendere quasi 6 miliardi di euro entro il 2025, rispetto ai 7,1 miliardi del suo concorrente, che ha accantonato quasi 20 milioni di case per cablare nel 2023.

Una fonte vicina alla questione ha detto: “Il Piano B di DIM diventa Piano A.”

Fibercop mira a connettere il 56% delle famiglie e delle imprese italiane nei prossimi quattro anni e sta portando la guerra a Open Fiber, che finora ha superato le 11,5 case e aggiunto più di 2,5 milioni all’anno.

Gli affari a Bagaria sono felici e DIM è collegato ad alcune parti della città che hanno perso il suo rivale.

“Stiamo investendo மில்லியன் 3 milioni nel prossimo anno o due per digitalizzare il nostro magazzino e utilizzare l’intelligenza artificiale”, ha affermato Giovanni Blair, che gestisce la società di confezionamento del pesce Float.

“La connessione è importante. Per noi non fa differenza avere una o due reti. L’importante è che sia veloce, di ottima qualità e vada ovunque”.

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