Spiegato: i prezzi bassi del carburante potrebbero non continuare fino a dopo le elezioni, danneggiando la valutazione BPCL

scritto da Karunjit Singh
A cura dell’Ufficio per le spiegazioni | Nuova Delhi |

Aggiornamento: 16 aprile 2021 17:25:08

Giovedì, le Oil Marketing Companies (OMC) hanno tagliato i prezzi di benzina e diesel di 14-16 libbre al litro nelle principali città dopo una pausa di 15 giorni nelle revisioni dei prezzi mentre gli stati del Bengala occidentale, Tamil Nadu, Kerala e Assam sono andati negli Stati Uniti . Sondaggi.

Studiamo l’effetto delle interruzioni dei prezzi durante le elezioni e come i consumatori possono alla fine pagare prezzi più alti per benzina e diesel dopo le elezioni.

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Perché i prezzi del carburante scendono durante le elezioni?

Sebbene gli OMC siano teoricamente liberi di fissare i prezzi della benzina e del diesel poiché entrambi i prodotti sono stati liberalizzati, gli OMC spesso abbassano o mantengono costanti i prezzi della benzina e del diesel durante le elezioni perché i prezzi del carburante spesso diventano una questione politica. Nell’ultimo ciclo di chiusure, gli OMC hanno rivisto il prezzo della benzina e del diesel solo quattro volte in un periodo di 47 giorni che ha visto una significativa volatilità nei prezzi del petrolio greggio, il costo dei principali input per l’autocarburante.

Gli esperti hanno notato che all’inizio di marzo, gli OMC hanno affrontato margini di marketing negativi per benzina e diesel poiché il greggio Brent è salito a $ 70 al barile, ma gli OMC hanno mantenuto i prezzi costanti.

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Una correzione del prezzo del greggio a circa 62 dollari al barile all’inizio di aprile ha consentito di ridurre il prezzo della benzina e del diesel di circa 75 baisa al litro. Giovedì i prezzi del greggio Brent sono risaliti a circa 66,8 $ al barile. L’impatto dei prezzi del petrolio greggio sui prezzi del carburante interno è risentito dal ritardo in quanto le raffinerie misurano i prezzi di benzina e diesel a una media mobile di 15 giorni dei prezzi dei prodotti internazionali.

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Un rapporto di ICICI Securities indica che i margini inferiori nei primi tre mesi di quest’anno hanno spinto i margini di marketing complessivi degli OMC a circa 1,2 Rs al litro nel trimestre terminato a marzo rispetto a circa 3,2 Rs al litro nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2020.

Come cambieranno i prezzi del carburante dopo le elezioni?

Gli esperti hanno indicato che è probabile che gli OMC aumentino il prezzo della benzina e del diesel per riportare i margini di marketing ai livelli standard. Gli esperti hanno indicato che i clienti potrebbero dover pagare di più in seguito perché gli OMC potrebbero essere più lenti nel trasferire i vantaggi di un prezzo del petrolio greggio più basso ai clienti per compensare i margini inferiori durante i periodi elettorali.

In che modo le discontinuità influenzano gli OMC?

Gli esperti hanno indicato che gli investitori si aspettavano tali mosse durante le elezioni e le successive ripercussioni sui margini standard dopo il periodo elettorale. Il prezzo delle azioni di Indian Oil Corporation Limited (IOCL) è sceso di quasi l’8% dall’inizio del 27 febbraio, quando gli OMC inizialmente hanno smesso di rivedere i prezzi, mentre il prezzo delle azioni di Bharat Petroleum Corporation Limited (BPCL) è sceso del 10%. Percentuale, e quella di Hindustan Petroleum Corporation Ltd (HPCL) è diminuita dell’1,4%.

Gli analisti hanno notato che tali pratiche potrebbero influenzare le valutazioni a lungo termine degli OMC, in particolare nel caso di BPCL che deve essere privatizzato.

“Perché qualcuno dovrebbe dare una valutazione alta (a BPCL) quando il governo può abbassare i tuoi margini di marketing ogni volta che è politicamente appropriato farlo”, ha detto un analista, aggiungendo che anche dopo che il BPCL sarà privatizzato, dovrà uguagliare i prezzi con le rimanenti raffinerie statali – IOCL e HPCL se i prezzi vengono abbassati durante le elezioni.

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L’analista, che non voleva essere divulgato, ha affermato che gli OMC potrebbero ritenere che i guadagni di inventario dai prezzi del petrolio greggio più elevati potrebbero aiutare a incrementare i profitti nonostante i margini di marketing inferiori, ma ha indicato che gli investitori stanno valutando le raffinerie sui loro margini di marketing piuttosto che su Fattori esterni lo stato. Il controllo delle società è come i prezzi globali del petrolio greggio.

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